l'arte come non l'hai mai vissuta
CARRELLO
Cerca
Close this search box.
Alessandro Riva 2

Alessandro Riva

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Il viaggio iniziatico di un pittore alchemico   Entrare nell’antro magico di Agostino Arrivabene è un’esperienza tutt’altro che comune. Non è, infatti, una “normale” casa, non è “solo” uno studio d’artista. È quello che oggi si direbbe “un’esperienza immersiva”, ma,…
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Se ancora qualcuno pensava che la cosiddetta “arte al femminile” fosse caratterizzata da temi intimisti, attenzione al sé, malinconia, poca coscienza del mondo e della politica, o magari da un’aria “leggera”, scanzonata e frivola che l’arte maschile preferisce invece ignorare,…
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Una decina d’anni fa – doveva essere il 2009 o il 2010 –, ricevetti una mail dalla posta elettronica che riconobbi come appartenente ad Anita, la moglie di Aron Demetz. “Aiuto”, diceva la mail. “Aron è impazzito, sta bruciando tutte…
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Colore, contaminazione, vivacità e irriverenza C’era una volta il Pop. C’era, e non c’è più: o forse c’è ancora, eccome, ed è vivo più che mai, ma non è più possibile classificarlo, delimitarlo in una semplice classificazione a se stante,…
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Grande è la confusione sotto il cielo, la situazione è eccellente. Così amava dire il Grande Timoniere, il Presidente Mao, quello che traghettò la Cina comunista prima nella modernità industriale, poi nel tempo convulso della contemporaneità. E anche dal nostro…
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
La leggenda narra che verso la metà del Cinquecento, un artigiano, vetraio e ceramista francese, di nome Bernard Palissy, appassionato di scienze naturali, di botanica e di agricoltura, si fosse messo in testa di riprodurre una particolare tecnica di ceramica…
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Radiografia di un successo planetario. Tra citazione e mito contemporaneo. È il gennaio del 1974 quando, un ragazzo di 19 anni, originario della Pennsylvania, telefona all’hotel St. Regis di New-York e chiede di parlare con un ospite sbarcato da poco…
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Sandro Orlandi Stagl: Secondo te esiste ancora un sogno cinese? Chi pensi dovrebbe governare uno stato? Ai Weiwei: Sono convinto non sia mai esistito qualcosa come un sogno cinese. Storicamente la Cina non ha mai avuto un’unità singola, né un’autonomia…
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Ha scandalizzato l’Italia e il mondo intero per oltre tre decenni. Ha fatto cadere il papa polacco sotto il peso di un meteorite, simbolo, probabilmente, di una Storia che stava rapidamente cambiando il corso degli avvenimenti umani, sfuggendo di mano…
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Dialogo con Ivan Quaroni su cultura bassa e alta, sul Pop Surrealismo e su Italian Newbrow a dieci anni dalla nascita A.R. Ivan, quest’anno si torna a parlare, con una mostra a Pietrasanta (“Italian Newbrow”, Complesso di Sant’Agostino, a cura…
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Cosa sognano i personaggi invisibili che popolano i quadri di Nicola Caredda? Sono forse anche loro, come gli androidi del romanzo più celebre di Philip K. Dick (Do Androids Dream of Electric Sheep?), immersi in una complessa attività onirica che…
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Non è facile provare a immaginare, per un momento, di ritrovarsi nella New York dei primi anni Sessanta, dove una giovane artista giapponese, amica, compagna di avventure e di vita di artisti come Joseph Cornell (di cui fu a lungo…
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Andres Serrano lavora da sempre sul “lato oscuro” della contemporaneità. Dai primi anni Novanta, quando creò la serie della “Morgue” fotografando, con gelida perfezione estetica, i cadaveri in un obitorio di New York City, fino al suo ultimo progetto, del…