l'arte come non l'hai mai vissuta
CARRELLO
Cerca
Close this search box.
Ivan Quaroni New

Ivan Quaroni

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Viviamo in un’epoca iper-fotografica, in cui questa pratica, inventata poco più di cento anni fa, e un tempo riservata a specialisti e appassionati, è diventata talmente diffusa da costituire uno strumento di validazione del vissuto di milioni di persone. Qualsiasi…
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
La pittura è artificio Paesaggi tra verità e finzione   Il pittore francese Jean-Auguste-Dominique Ingres sosteneva che “une chose bien dessinée est toujours assez bien peinte”. Lo ricorda Giorgio De Chirico in un articolo pubblicato nel 1919 sulla rivista “Valori…
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Paesaggi stranianti e visioni da un presente sospeso Stimmung, termine tedesco che designa una disposizione d’animo che si estende allo spazio, quasi una tonalità affettiva che coinvolge il luogo e il paesaggio, è un vocabolo ricorrente negli scritti di Giorgio…
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Tra i vocaboli recentemente divenuti di moda, insieme all’onnipresente e antipaticissimo resilienza, c’è l’insidioso termine disintermediazione, che indica il meccanismo di eliminazione degli intermediari nella catena distributiva, di modo che domanda e offerta s’incontrino direttamente senza l’ausilio di grossisti, distributori,…
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
E’ un’estate apocalittica, quella del 2021, che sancisce il definitivo ingresso nell’era della catastrofe climatica. Mentre in Italia si continua a discutere della variante Delta del Covid19 e di Greenpass, nel mondo si moltiplicano i segni del collasso ambientale del…
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Una nuova critica per la Crypto IVAN QUARONI Se ne è parlato e scritto molto. Il nuovo hype è la Crypto Art, insomma l’arte digitale che si acquista con le criptovalute (Ethereum soprattutto) su piattaforme come SuperRare, Nifty Gateway, Rarible,…
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Non nel Pop Surrealismo americano, con il suo vorticoso intreccio di cultura alta e bassa e la sua ripresa delle radici vernacolari del pop, ma nel Realismo magico, nella Metafisica e nel Surrealismo europei si possono rintracciare le fonti dell’arte…
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Il sonno della cultura genera mostre. Lo abbiamo visto con l’esplosione massiccia dell’exhibition industry in Italia a partire dagli anni Novanta, complice una legge, la famigerata 4/1993 introdotta da Alberto Ronchey, che ha aperto i cancelli nel settore dei beni…
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
L’originalità, la riconoscibilità e la viralità delle immagini giocano un ruolo essenziale nei meccanismi che portano un artista al successo, in una società, come quella attuale, ossessionata dal mito dell’individualismo. Alcuni artisti sviluppano una coscienza critica, affrontando nelle loro opere…
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Ci vuole tempo per adattarsi ai cambiamenti, ma qualche volta la Storia produce inedite accelerazioni. Come nel caso dell’attuale pandemia di coronavirus che ha dato una scossa a tutto il comparto delle applicazioni digitali arrivando, inevitabilmente, a travolgere anche il…