Fino al 14 gennaio 2025, la galleria C+N Gallery CANEPANERI di Milano ospita Depotenziare, seconda personale italiana di Roger Hiorns, realizzata a cura di Tom Morton con un contributo di Alessandro Rabottini.
L’artista britannico, nato a Birmingham nel 1975 e già finalista del Turner Prize, presenta un corpus di opere che sfidano i confini tra organico e inorganico, in un dialogo serrato tra ciò che domina e ciò che si lascia dominare.
Forme umanoidi e immagine iconiche si muovono in paesaggi indefiniti, contaminati da fioriture di solfato di rame e da inserti in lattice che deformano la superficie pittorica. Le tele, definite dall’artista come “dipinti trans”, evocano un universo onirico e disturbante, celebrano la trasformazione, il superamento delle categorie, sia estetiche sia identitarie.
Sul pavimento, contenitori in polistirolo, in bilico fra sarcofagi e abbeveratoi, sono trattati con materia cerebrale bovina liquefatta, solidificata in una pelle proteica. Il gesto scava nel rapporto tra memoria biologica e oblio, tra materia e pensiero.
Un film in bianco e nero, riporta al gesto totale del 2016, quando Hiorns seppellì un aereo militare: un simbolo del potere bellico sradicato dal cielo per essere riportato alla terra.
Con Depotenziare, Hiorns presenta una mostra potente, che pone il pubblico in bilico fra sentimenti di fragilità e possibilità di trasformazione, necessari per superare la nostra società odierna, dominata dall’ideologia del controllo.
Roger Hiorns. Depotenziare
A cura di Tom Morton
Con contributo testuale di Alessandro Rabottini
Realizzata da Fondazione Torino Musei
14 novembre 2024 – 14 gennaio 2025
C+N Gallery CANEPANERI, Foro Buonaparte, 48 – Milano
Immagine di copertina: Roger Hiorns, Pathway, 2024 – Courtesy C+N Gallery CANEPANERI
Abbonati qui ad ArteiN per poter accedere ai contenuti esclusivi!