Fino al 27 luglio, il Belvedere della Reggia di Monza offre al pubblico Saul Leiter. Una finestra punteggiata di gocce di pioggia, completo progetto esposito dedicato al fotografo e pittore statunitense nato nel 1923.
La mostra – realizzata a cura di Anne Morin e prodotta da Vertigo Syndrome in collaborazione con diChroma Photography – presenta 126 fotografie in bianco e nero, 40 a colori, 42 dipinti, riviste d’epoca e un significante documento filmico, offrendo un ritratto completo dell’opera di Leiter, artista schivo e profondamente poetico.
Leiter propone un nuovo modo di vedere la città, lirico e intimista, che abbandona ogni volontà descrittiva e didascalica per creare immagini sospese nel tempo, opere in bilico fra celluloide e pittura, racconti minimi, raccolti nella sinteticità mediale dello scatto.
Il fare di Leiter non si “limita” però nelle strade, sfociando nel mondo della moda – dove collabora con riviste come Harper’s Bazaar, Elle, British Vogue e Nova – e in un precoce e sofisticata ricerca sul colore, già a partire dal 1948, che pone la sua opera come anticipatrice dell’estetica contemporanea.
In mostra, all’omaggio dell’artista Patrizia Pfenninger – realizzato attraverso una serie di sculture e installazioni ispirate alla delicatezza dello sguardo di Leiter – si affianca un ricco programma di workshop, incontri e laboratori per adulti e bambini, attraverso cui indagare tutti gli aspetti dell’opera del fotografo statunitense.
Saul Leiter. Una finestra punteggiata di gocce di pioggia
A cura di Anne Morin
1° maggio 2025 – 27 luglio 202
Realizzata da Vertigo Syndrome in collaborazione con diChroma photography
con il patrocinio del Comune di Monza
Belvedere della Reggia di Monza, Viale Brianza 1, Monza
www.saulleiter.it
@saulleiter_mostra
Immagine di copertina: Saul Leiter, Ana, 1950s © Saul Leiter Foundation
Abbonati qui ad ArteiN per poter accedere ai contenuti esclusivi!