Fino al 2 novembre 2025, le nobili sale di Palazzo Reale a Milano sono poeticamente attivate e trasformate dal progetto immersivo VALERIO BERRUTI. More than kids, ampia personale dedicata all’artista albese.
Curata da Nicolas Ballario e prodotta da Arthemisia, con il sostegno della Fondazione Ferrero, l’esposizione non è una semplice retrospettiva, ma un’esperienza sensoriale in cui il pubblico è chiamato a partecipare: installazioni immersive, sculture monumentali, video-animazioni e una giostra su cui tornare bambini danno vita a un percorso che parte dall’infanzia per parlare del presente e immaginare un futuro possibile.
La mostra offre un viaggio magico e severo, realizzato grazie a una efficace successione di opere site specific che pongono al centro la figura del bambino: non soggetto autobiografico ma simbolo universale e originario. More than kids narra corpi leggeri e potenti che evocano temi universali come l’identità, la guerra e il cambiamento climatico, ponendo una domanda epocale: siamo ancora in tempo per cambiare rotta?
Come afferma Ballario, “[…] Le sue opere non parlano dell’infanzia, ma usano quel periodo della vita dove tutto può ancora avvenire per chiederci se siamo ancora in tempo per cambiare le cose. Le sue figure non sono mai finite perché è il visitatore a decidere il destino e la provenienza dei suoi soggetti. Ci riconosciamo in loro? La monumentalità delle opere in mostra in qualche modo ci dice che non possiamo far finta di niente. Chi distoglie lo sguardo è complice”.
VALERIO BERRUTI. More than kids
A cura di Nicolas Ballario
Con il sostegno di Fondazione Ferrero
22 luglio 2025 – 2 novembre 2025
Palazzo Reale – Piazza Duomo, 12 Milano
www.palazzorealemilano.it
@palazzorealemilano
Immagine di copertina: VALERIO BERRUTI. More than kids – exhibition view, Palazzo Reale, Milano, 2025 – Courtesy Arthemisia
Abbonati qui ad ArteiN per poter accedere ai contenuti esclusivi!