Fino al 26 aprile 2026, Spazio MU.RO presenta a Milano Dal deserto all’impero. L’immaginario del potere tra antico e contemporaneo, attento progetto espositivo che mette in dialogo documenti storici e arte contemporanea per indagare la costruzione simbolica del potere tra XVIII e XXI secolo.
La mostra – realizzata in occasione del 230° anniversario della Campagna d’Italia guidata da Napoleone Bonaparte – dà vita a un nuovo capitolo nella programmazione dello spazio culturale milanese, che segna un ritorno alle radici della Collezione MU.RO, attraverso un percorso espositivo che si concentra sul cavallo arabo, elemento iconografico profondamente radicato nella rappresentazione del comando.
Il progetto espositivo presenta una doppia anima: da un lato i dipinti provenienti da R.V Art Gallery documentano l’iconografia equestre, mostrando come si sia arricchita ed evoluta nel tempo. Dall’altro, una serie di materiali storici provenienti dal Museo Generale Bonaparte e dall’Archivio di Stato di Milano, ricchi di vedute topografiche, documenti e cimeli, ridanno vita alla campagna napoleonica.
A dare forma unitaria alle necessità culturali del progetto sono le opere dell’artista Rahim El, che espone per la prima volta a Milano una potente ricerca che rielabora il simbolo equestre rendendolo dispositivo contemporaneo di identità e rappresentazione politica, evidenziando come il cavallo arabo continua, anche oggi, a occupare un ruolo centrale nelle celebrazioni pubbliche e nella costruzione di un immaginario di potere.
DAL DESERTO ALL’IMPERO. L’immaginario del potere tra antico e contemporaneo
20 marzo 2026 – 26 aprile 2026
Spazio MU.RO, Viale Campania 33 Milano
www.collezionemuro.com
@collezione_mu.ro
Immagine di copertina: Rahim El, III, 2026 – Courtesy Spazio MU.RO
Continua a scoprire qui i contenuti di ArteiN!