l'arte come non l'hai mai vissuta
CARRELLO
Cerca
Close this search box.
Luca Tommasi

Luca Tommasi

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Adriano Galliani è imprenditore, dirigente sportivo e parlamentare italiano. Come fa a conciliare le sue tre vite? Riesce a dormire la notte? E se fosse forzato a scegliere, a quale delle tre non potrebbe mai rinunciare per nessun motivo? “Sono…
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
“Mark Rothko, un pioniere della pittura espressionista astratta, considerato uno dei più grandi artisti della sua generazione, è stato trovato morto ieri, con i polsi tagliati, nel suo studio al 157 East 69th Street. Aveva 66 anni. L’ufficio del capo…
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
“Caro Mario (…) Non c’è niente che non ha riparo. “Mentre che la speranza ha fior del verde”. Tuo talento resta, tua pittura resta, per tutto l’altro c’è rimedio”. In questa accorata lettera del 1962 conservata nell’archivio di Maurizio Calvesi,…
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
“Sono l’ultimo dei Mohicani”. Questa è la colorita espressione con cui mi accoglie sulla porta del suo studio nella Brianza lecchese Pablo Atchugarry. Nel suo caso, parlare di studio e anche di atelier è fuori luogo perché la sua è…
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
«Una notte stavamo fumando erba e io dissi qualcosa sul fatto che fosse sempre la stessa merda, The Same Old Shit. SAMO, giusto? Immaginatevi: vendere pacchi di SAMO! È così che iniziò, come uno scherzo tra amici, e poi crebbe.»…
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Quello che mi unisce a Stefano Arienti è il Lambro, il fiume che nasce nel triangolo lariano e che dopo aver attraversato Monza, mia città natale, disegna un gradevole parco a est di Milano dove ha dimora lo studio dell’artista.…
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
La prima cosa che mi colpisce dalla visita alla mostra di Bill Viola, che si tiene a Palazzo Reale di Milano fino al 25 giugno, è l’assenza di coda all’entrata. È una mattina infrasettimanale, dal sapore tardo primaverile, Piazza Duomo…
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Salire le scale che conducono allo studio di Pietro Ruffo è un autentico tuffo nella storia artistica romana. Il suo atelier si trova infatti nello stabile che dell’ex Pastificio Cerere, nel quartiere di San Lorenzo, che all’inizio degli anni Ottanta…
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
La Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti d’America, redatta da Thomas Jefferson e approvata dal Congresso di Filadelfia il 4 luglio 1776, statuisce il perseguimento della felicità come diritto inalienabile. La felicità viene qualificata come un diritto innato, al pari…
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
L’arte accompagna e riempie le nostre giornate e come dico da tanti anni a questa parte “l’arte aiuta a vivere meglio”. Molti amici collezionisti se ne sono  resi conto durante la pandemia, quando si sono ritrovati chiusi e isolati nelle…
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
    “Avec une pomme, je veux étonner Paris! – Con una mela voglio sconvolgere Parigi!”. Questa è la celebre frase, attribuita a Paul Cézanne, che pare essersi avverata e la mostra allestita alla Tate Modern di Londra fino al…
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
  “La natura è da sempre la protagonista nelle opere di Valentina D’Amaro”   Si dice che il nome “Gorla” derivi dal latino “gulula”, diminutivo di “gula” che significa anfratto o, in alternativa, potrebbe discendere dal latino “gurgula” che indica…
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Nelle rinnovate sale di Palazzo Turinetti, ora sede delle Gallerie d’Italia a Torino, il gruppo Intesa Sanpaolo mette in scena la prima mostra museale italiana dedicata al celebre fotografo americano Gregory Crewdson, che sarà visitabile fino al 22 gennaio 2023.…
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Ricorre il venticinquesimo anniversario della mostra che sconvolse il mondo dell’arte.   “Non tutta l’arte è adatta a tutti. L’Accademia ritiene che il pubblico, dopo aver visto di persona, debba giudicare da sé”. Queste furono le parole pronunciate da David…
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
  Quando l’arte contemporanea si fonde con l’architettura antica   “Bramante ha creato uno spazio che univa funzione e bellezza, quindi il mio lavoro si muove all’interno della sua visione, dacché gli spettatori possono camminare sulla mia scala.” Ian Davenport…