l'arte come non l'hai mai vissuta
CARRELLO
Cerca
Close this search box.
Alberto Dambruoso

Alberto Dambruoso

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
  Ci sono stati artisti nella storia dell’arte italiana che quando erano in vita hanno vissuto momenti di gloria, ricevendo premi e onorificenze, ma poi quando sono scomparsi, con loro è venuta meno anche la loro arte. Ma non si…
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
La storia dell’arte, notoriamente, non sono gli artisti a scriverla, bensì i critici e gli storici dell’arte. Ogni manuale di storia dell’arte è il risultato della visione di ciascun autore, il quale, nel tentativo di circoscrivere l’operato dei vari artisti…
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Esponente di spicco della Scuola romana di Piazza del Popolo degli anni Sessanta, Sergio Lombardo è senza dubbio uno dei principali artisti italiani viventi di levatura internazionale. Esordì giovanissimo, alla fine degli anni Cinquanta, con la serie dei “Monocromi”, il…
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Chiunque abbia messo piede anche solo una volta in vita sua in una galleria d’arte si sarà posto la fatidica domanda: chissà quanto costa quell’opera? La domanda, si badi bene, può essere intesa in due modi contrapposti: da una parte…
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Sentii parlare per la prima volta di Luigi Montanarini subito dopo essermi laureato. Avevo iniziato a collaborare con una galleria d’arte a Roma che aveva sede in quello che era il suo vecchio studio di via Margutta 51a. Quella via,…
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Il fenomeno dell’importanza quasi esclusivamente economica riservata alle opere d’arte nasce agli inizi degli anni Ottanta, in piena epoca neo-liberista, per affermarsi sempre di più negli ultimi tempi, nell’epoca della globalizzazione. Un fenomeno che non ha conosciuto battute d’arresto, non…