Fino al 25 agosto 2024, il MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma ospita Autoritratto al lavoro, prima antologica dedicata all’artista Elisabetta Benassi nella capitale. La mostra raccoglie oltre vent’anni di produzione artistica, accostando lavori storici dei primi anni 2000 a opere recenti, fra cui tre nuove creazioni realizzate per l’occasione.
Nota per la sua capacità di muoversi con disinvoltura tra diversi linguaggi e media, l’artista propone una riflessione critica sull’eredità culturale e artistica della modernità. Le sue opere non si limitano a citare il passato ma lo fanno rivivere nel presente, creando una sorta di “intrusione” temporale che suggerisce una percezione paradossale del tempo.
Il titolo della mostra evoca l’idea di un autoritratto dell’artista al lavoro, dove le opere sono presentate in modo dialogico e volutamente non cronologico, all’interno di un progetto culturale che offre una riflessione sul concetto stesso di retrospettiva. Grazie alla coerenza del display e alla continuità delle strutture in gesso, Benassi stabilisce un universo di armonia formale che sfida i tradizionali sistemi di classificazione, rifiutando ogni idea di stile e canone.
Promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e dall’Azienda Speciale Palaexpo, la mostra è sostenuta da Fondazione In Between Art Film, Collezione Maramotti, Gessi Roccastrada e Magazzino.
Elisabetta Benassi
Autoritratto al lavoro
9 maggio 2024 – 25 agosto 2024
MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma Via Nizza 1 Roma
www.museomacro.it
@macromuseoroma
Immagine di copertina: Elisabetta Benassi, Exodus, 2001, stampa fotografica – Courtesy l’artista
Abbonati qui ad ArteiN per poter accedere ai contenuti esclusivi!