l'arte come non l'hai mai vissuta
CARRELLO
Cerca
Close this search box.

NEWS PRIVATE

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Seiko Hirabayashi è l’erede della storica famiglia giapponese che fondò il birrificio Fukugen durante il periodo Edo, all’epoca dei guerrieri Samurai. Seiko, oltre a essere imprenditrice e produttrice del rinomato Sakè di famiglia, premiato all’International Wine Challenge (IWC), è anche…
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Achille Bonito Oliva, arguto e ironico, con lucidità descrittiva introduce chi lo ascolta nel mondo dell’arte senza filtri e falsi pregiudizi. La sua analisi precisa non lascia spazio a dubbi e interpretazioni. Stranieri Ovunque è il tema scelto da Adriano…
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
“Io voglio fare tutto: ballare, cantare, recitare, scrivere, fare il cinema, il teatro, la poesia, voglio esprimermi con tutti i mezzi, ma voglio farlo da pittore perché dipingere non è un modo di fare ma un modo di essere” A…
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Eldoradò, con l’accento sulla ò, è una parola che ho sentito spesso nei villaggi più sperduti del Sahel. Davvero non so perché, forse il film di John Wayne ha lasciato una memoria in quei villaggi dando un nome a qualcosa…
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Spesso abbiamo timore di ciò che può sembrarci distante e quindi, di fatto, diverso. Essere lontani da un modus vivendi o più similmente da un sistema culturale, non implica in modo automatico che questo debba essere motivo di ‘minaccia’ o…
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Riprendendo la traccia della sessantesima Biennale veneziana, Stranieri ovunque, potremmo dire che, se gli artisti stranieri rappresentati in Italia non sono proprio ovunque, essi occupano comunque un ampio spazio sulle pareti delle gallerie nazionali. Il recente sondaggio svolto dalla nostra…
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Che il Vaticano possa scegliere dove ubicare il proprio Padiglione alla Biennale di Venezia, che artisti selezionare e soprattutto che spiegazioni dare a queste decisioni è cosa scontata. Ognuno fa quel che crede. Il Vaticano però non è una onlus,…
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Salvatore Montemagno è tra i grandi autori della fotografia artistica italiana, i suoi scatti rievocano la pittura del Novecento, i suoi soggetti dai volti antichi e nostalgici attraggono lo spettatore per l’emotività trasmessa, come fossero dei frame di un film.…
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
“In occasione della Biennale Arte 2024 si parlerà di artisti che sono essi stessi stranieri, immigrati, espatriati, diasporici, émigrés, esiliati e rifugiati, in particolare di coloro che si sono spostati tra il Sud e il Nord del mondo”. Con queste…
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Siamo tutti Stranieri. Per meglio comprendere il clima culturale che conduce e anticipa l’attesissima apertura della 60. Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia abbiamo esplorato quattro differenti universi estetici; quattro progetti che non possiedono un collegamento diretto con la kermesse veneziana,…
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
La retrospettiva DE NITTIS. Pittore della vita moderna, dedicata al celebre pittore, ripercorre la carriera artistica di uno dei maggiori esponenti italiani della pittura dell’Ottocento, avviatasi con il Realismo dell’Accademia di Napoli ma esplosa nell’Impressionismo a Parigi. La mostra –…
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Il mio nome è Dalia Jacobs e sono un’artista multimediale di Khalil, in Palestina. Sono onorata di condividere le mie esperienze di artista palestinese in esilio che naviga nel paesaggio e nei suoi effetti sulle nostre geografie, sulle nostre vite…
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
La vasta diffusione delle opere del Guercino (Cento, 1591 – Bologna, 1666) oggi visibili in musei, chiese, dimore e collezioni private di tanti Paesi del mondo, lo ha reso un artista di portata internazionale come davvero pochi altri. Se viaggiando…
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Un libro di formidabile lucidità, spietatezza e verità oggettiva, “L’Ascaro – Una storia anticoloniale”, di Ghebreyesus Hailu, (Tamu Edizioni, Napoli, 2023). Un racconto che arriva dal passato, che casca come un fagiolo nel presente, e naturalmente non è un caso:…
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
“Il mio obiettivo è indossare il mondo come una seconda pelle… e se domani dovesse scomparire il sistema dell’arte con i suoi musei, i suoi curatori, le sue mostre… io, seppur addolorato, andrei oltre con i miei progetti che ormai…