Sono Anna Capolupo, Maria Palmieri, Roxy in the Box, Alessandro Scarabello, insieme ai ceramisti Ceramiche d’Arte Ammannati, Patrizio Bartoloni, Ivana Antonini (con la collaborazione di Marco Ulivieri) e Stefano Bartoloni gli autori coinvolti nella terza edizione di Cantieri Montelupo, programma di residenze d’artista curato da Christian Caliandro.
Fino al 23 giugno 2024, nel comune di Montelupo Fiorentino è possibile visitare la mostra Cantieri Montelupo, progetto site specific e momento conclusivo del percorso di residenza iniziato nel giugno 2023, finalizzato a creare un dialogo fra la comunità locale e gli artisti grazie ai linguaggi dell’arte.
Le opere, realizzate per essere esposte nel centro storico di Montelupo Fiorentino, e per essere collocate in maniera permanente sulla sponda del fiume Pesa, nascono da un’originale idea curatoriale: tutti gli artisti coinvolti provengono da svariati ambiti dell’universo artistico, sono affermati a livello nazionale, ma non hanno alcuna esperienza con la ceramica.
In occasione del progetto la fotografa Maria Palmieri ha sviluppato una originale ricerca nell’ambito della fotoceramica; Roxy in the Box si è concentrata sul rapporto tra Montelupo Fiorentino e la villa medicea dell’Ambrogiana, utilizzata come manicomio fino al 2017; mentre i pittori Alessandro Scarabello e Anna Capolupo hanno messo in dialogo il loro stile rispettivamente su mattonelle e frammenti fittili aperte a errori e slittamenti, e realizzando “biscotti” dipinti a smalto, oggetti a metà strada fra pittura e oggetti devozionali.
Cantieri Montelupo
A cura di Christian Caliandro
18 maggio 2024 – 23 giugno 2024
Galleria di via XX Settembre 37, Montelupo Fiorentino Firenze
Installazione site specific permanente sul muro di argine del fiume Pesa
www.museomontelupo.it
@montelupo_ceramic
Immagine di copertina: Anna Capolupo, Rapacissime #1 e Rapacissime #2, Cantieri Montelupo, 2024 – Courtesy Cantieri Montelupo, ph. Mario Lensi