Facebook
Twitter
LinkedIn
Redazione

Cittadini, Vip, guardie e ladri, tossici e trans, magistrati e inquisiti, modelle e sfitinzie, impiegati e hippies, yuppies e hipster, sindaci e scrittori, artisti, starlette, manigoldi e preti celebri. Dalla Milano da bere alla Milano prosciugata dalle siccità della politica, del malaffare, della nuova delinquenza di strada, immemore erede di una mala che non c’è più, ma sempre di fatti di sangue e asfalto si tratta. E l’obbiettivo del fotoreporter, quello bravo a mirare il centro della notizia coglie il fatto nella sua integrità di cronaca vera, puntuale, reale. Non confutabile da nessun giro di parole, per quanto ben confezionato, perché non c’è nulla di più vero dell’immagine di un fatto fissata da una ripresa fotografica.

Con una silloge monumentale, dal titolo semplice: “Fotogramma/40”, la benemerita Milieu Edizioni manda in stampa un volume che di per sé è già storico.

Migliaia di immagini, dal bianco e nero al colore, raccolte e catalogate in una sorta di mostra antologica della cronaca, soprattutto milanese, dell’ultimo quasi mezzo secolo, che ha un sapore glorioso di diderottiana memoria: Una encyclopèdie della vita e della morte della città di Ambrogio sotto la specie del quotidiano che nel frattempo si è fatto storia, appunto.

Sono oltre due milioni le fotografie archiviate dall’agenzia Fotogramma, fondata nel 1983, la cui selezione in volume (oltre 400 pagine) è corredata anche di una serie ragionata di scatti storici dall’archivio De Bellis. Il tutto per la cura di Alan Maglio e di Luca Matarazzo, e con la perla della prefazione di Piero Colaprico, fra gli ultimi protagonisti di una stagione della cronaca giornalistica che ormai ha lasciato il testimone nelle mani di deskisti blogger dalle suole intonse.

“Il cronista vuole una notizia da titolo, il fotografo una immagine che racconta un fatto”, specifica il prefatore, ed è davvero tutto qui. Non c’è altro da dire, tutto quello che c’era da raccontare negli ultimi quarant’anni è disponibile nel libro.

 

FOTOGRAMMA /40
Milano 1983 – 2023 | Tutti i colori della cronaca
A cura di Alan Maglio e Luca Matarazzo
Milieu Edizioni, Milano, 2024, 415 pp

www.milieuedizioni.it

Immagine di copertina: FOTOGRAMMA /40. Milano 1983 – 2023 | Tutti i colori della cronaca, courtesy Milieu Edizioni

 

 

Scopri qui i nuovi contenuti di ArteIn

Ti potrebbe interessare