Da oggi, 10 settembre, e fino al 12 ottobre 2024 BUILDING presenta a Milano Naturalis Historia, mostra bi-personale che mette in dialogo la ricerca artistica di Linda Carrara e Mikayel Ohanjanyan.
L’esposizione, che trae il titolo dal celebre e omonimo trattato enciclopedico di Plinio il Vecchio, propone una riflessione profonda sul rapporto tra arte e natura, esplorando le complesse dinamiche che sviluppano un necessitante legame reciproco fra l’uomo e il suo ambiente.
Nella ricerca estetica di Linda Carrara il tema del doppio è indagato attraverso una serie di opere pittoriche che svelano le molteplici sfaccettature della natura e della percezione umana. I suoi paesaggi mostrano nature ambivalenti che si muovono sul confine fra giorno e notte, narrando un rapporto liminare che si svela nello studio sull’autoritratto dell’artista, dove la separazione fra realtà e riflesso si rende labile e ambigua, significante di una ricerca sulla propria identità e sull’esserci nel mondo.
Mikayel Ohanjanyan crea sculture che mostrano per difetto i legami invisibili ma fondanti che regolano i rapporti tra gli esseri umani. Memorie antiche e moderne si rendono materia litica per mostrare le storie condivise che regolano le relazioni fra gli esseri umani, fondandole nella natura.
La mostra permette al fruitore di immergersi nella contemplazione artistica del mondo che ci circonda, vista attraverso gli occhi di due artisti che, seppur con approcci differenti, riescono a narrare e reinterpretare le essenze del mondo.
Linda Carrara e Mikayel Ohanjanyan
Naturalis Historia
10 settembre 2024 – 12 ottobre 2024
BUILDING, via Monte di Pietà 23 – Milano
www.building-gallery.com
@building.gallery
Immagine di copertina: Mikayel Ohanjanyan, Legami #37, 2022 – Courtesy BUILDING Milano, ph. Nicola Gnesi
Abbonati qui ad ArteiN per poter accedere ai contenuti esclusivi!