Facebook
Twitter
LinkedIn
Redazione

Grazie alla donazione di Do ut Do, il 7 marzo 2024 entra nella collezione permanente del MAMbo il mobile esemplare unico NINO, disegnato dall’architetto e designer Michele De Lucchi in collaborazione con il designer Alberto Nason, con un legno progettato da Ettore Sottsass per ALPI.

Attraverso un evento aperto al pubblico ricco di importanti ospiti (fra i quali il fotografo Nino Migliori), la città di Bologna accoglie il prestigioso oggetto deputato alla conservazione delle fotografie di Nino Migliori contenute nel libro Museum. La pubblicazione, anch’essa realizzata in copia unica dalla rilegatrice d’arte Sandra Varisco, accoglie le immagini esposte nella mostra Via Elio Bernardi, 6, ritratti alla luce di un fiammifero realizzata nel 2021.

60 leporelli, divisi in 12 volumi, conservano 596 fotografie del maestro bolognese grazie a una specifica carta antiacida da conservazione e veline a ph neutro, fondendo le più alte necessità tecniche all’eleganza manifatturiera italiana.

Grazie al contributo di PwC Italia, DO ut Do rinnova la sua volontà etica racchiusa nell’idea del “dare per dare” permettendo a tutti di fruire un importante progetto di conservazione e promozione artistica valorizzato dalle parole dello storico e critico dell’arte Ascanio Kurkumelis: “[…] Questo corpo-opera, come una madre e un nido, protegge e dà alla luce i tanti volti che hanno scritto, nel tempo, il corso di questa storia. NINO è un’idea divenuta realtà, unica ed irripetibile, come ognuno dei volti raccolti al suo interno, come ognuno di noi. Il progetto donato dall’architetto De Lucchi, nella sua natura multiforme, è un ritratto di Migliori, fatto con la materia del mondo e con quella dei sogni”.

 

NINO
7 marzo 2024, ore 17.00
Sala Conferenze MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, via don Minzoni 14
Ingresso libero, posti limitati fino ad esaurimento

www.doutdo.it
@do_ut_do

Immagine di copertina: NINO, veduta del mobile e del libro Museum – Courtesy Culturalia

Scopri qui i nuovi contenuti di ArteIn

Ti potrebbe interessare