Facebook
Twitter
LinkedIn
Redazione

Fino al 9 giugno 2024 gli spazi di ADI Design Museum rileggono il design giapponese indagando l’unicità delle sue tradizioni e del suo attuale percorso di ricerca.

Realizzata a cura di Rossella Menegazzo, con un progetto di allestimento e grafico di Kenya Hara, la mostra ORIGIN of SIMPLICITY. 20 Visions of Japanese Design, offre al pubblico un nucleo di oltre 150 opere, molte mai presentate in Italia, che a partire dagli anni Sessanta raccontano l’evoluzione della sapienza artigianale giapponese e le sue influenze sull’attività dei designer di oggi, accumunati dalla ricerca della semplicità e della qualità.

L’allestimento propone una coinvolgente foresta dove passeggiare e scoprire differenti alberi/espositori. Qui originali e ricercati accostamenti approfondiscono la tematica della semplicità, parola chiave che affonda le sue origini nei differenti pensieri filosofici su cui si fonda la cultura giapponese, che si muovono dal buddhismo zen alla tradizione animista shintoista.

Semplici sono anche i materiali maggiormente utilizzati nella realizzazione dei prodotti di arte e design esposti in mostra: legno, carta, ceramica e tessuti mostrano un rispettoso contatto con la natura che evidenzia uno stretto legame con la sacralità del cosmo e il delicato equilibrio fra l’uomo e il pianeta che lo ospita.

 

ORIGIN of SIMPLICITY. 20 Visions of Japanese Design
a cura di Rossella Menegazzo
23 marzo 2024 – 09 giugno 2024
progetto di allestimento e progetto grafico di Kenya Hara
ADI Design Museum, Via Ceresio 7, Milano

www.adidesignmuseum.org
@adidesignmuseum

 

Immagine di copertina: ORIGIN of SIMPLICITY. 20 Visions of Japanese Design, exhibition view, ADI Design Museum, Milano, 2024 – Courtesy ADI Design Museum, ph Yuki Seli

Scopri qui i nuovi contenuti di ArteIn

Ti potrebbe interessare