Facebook
Twitter
LinkedIn
Redazione

La dimora fortificata di Palazzo Besta a Teglio, in Valtellina, ospita fino al 18 maggio 2024 La natura della difesa, personale di Martina Fontana organizzata da Direzione regionale Musei Lombardia e realizzata a cura di Giuseppina Di Gangi e Giovanna Brambilla.

La mostra si sviluppa attraverso uno stretto dialogo con la sede espositiva e con l’ambiente che la circonda evidenziando inaspettate tematiche comuni quali la guerra, l’identità femminile e il rapporto con la natura.

Il percorso espositivo si articola su tre stanze – la Sala di Ariosto, la Sala Settecentesca e la Sala delle Metamorfosi – mostrando le linee fondanti della poetica dell’artista, proponendo le sculture della serie Dispositivi di Protezione Individuale, strumenti simbolici di difesa che indagano l’universo femminile secondo una chiave di lettura che oscilla fra protezione e apertura al prossimo.

Le “armature “di Martina Fontana fanno convergere l’universo fitomorfo e quello antropomorfo per mostrare la stretta interconnessione dell’essere umano con tutto ciò che lo precede e circonda, travalicano le epoche storiche per mostrare l’intima esperienza personale dell’artista.

La mostra è accompagnata da un ricco public program di attività, incontri e laboratori realizzato con la collaborazione di associazioni e imprese del territorio.

 

Martina Fontana
La natura della difesa
8 marzo 2024 – 18 maggio 2024
Palazzo Besta – Via Fabio Besta, 8 Teglio (SO)

www.martinafontana.com
@fontana_mart

 

Immagine di copertina: Martina Fontana, Cicatrici/portrait, Ritratto su bandiera in tessuto poliestere, 80 x 120 cm, 2023, ph. Giulia Virgara Courtesy Esseci

 

Scopri qui i nuovi contenuti di ArteIn

Ti potrebbe interessare