l'arte come non l'hai mai vissuta
CARRELLO
Cerca
Close this search box.
Francesca Grazioli

Francesca Grazioli

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Sembra un romanzo di formazione ambientato tra le capitali culturali del Mediterraneo, invece è la biografia del grande pittore Doménikos Theotokópoulos, universalmente noto come El Greco. Nato nell’isola di Creta nel 1541, la sua vita è stata segnata dalla costante…
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Un carattere schivo e riservato. Un artista estremamente sensibile e fine, che ebbe il potere di trasformare una semplice natura morta in elegie sull’esistenza. In una parola: Giorgio Morandi, il grande maestro della pittura del ‘900, che riuscì a tracciare…
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
È la foto del bacio più nota di sempre. Scattata dal fotografo francese Robert Doisneau il 9 marzo del 1950, a Parigi, è – nell’immaginario collettivo – la fotografia dell’amore perfetto. Quella in cui il mondo intorno corre veloce e…
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
“A quattro anni dipingevo come Raffaello, poi ho impiegato una vita per imparare a dipingere come un bambino”. Così raccontava di sé Pablo Picasso, che di certo non brillava per modestia, ma è stata una delle menti più moderne del…
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Era il 1962 quando Robert Zimmerman rilasciava il suo primo album, contenente il brano “Blowin’ in the wind” destinato a restare per sempre nella storia della musica rock. E lo pubblicava utilizzando un nome d’arte che presto sarebbe diventato quello…
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Sono due enormi gorilla neri, animali oggi a rischio estinzione, a ricevere i visitatori sulle scalinate della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma. Sono le sculture di Davide Rivalta, che invitano a entrare, ma mantenendo assolutamente vigili tutti…
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Non si può scrivere la storia della fotografia di moda senza citare Richard Avedon. Ne è la conferma la grande mostra in scena a Palazzo Reale, nata dalla collaborazione del museo milanese con la “Richard Avedon Foundation” e il “Center…
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
La prima mostra museale europea   Oggi è uno degli artisti americani più significativi del XX secolo. Ma forse non tutti sanno che Milton Avery ha dovuto aspettare i 40 anni prima di iniziare a dipingere a tempo pieno, e…
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
C’è qualcosa di meravigliosamente inafferrabile nella figura di Carlo Levi. Difficile immaginare personaggio più poliedrico e anticonformista. Nato a Torino nel 1902 e sepolto ad Aliano, in Basilicata, dove a metà degli anni Trenta fu condannato al confino dal regime…