Facebook
Twitter
LinkedIn
Redazione

Esposta nel Chiostro piccolo della Certosa di Santa Maria degli Angeli fino al 21 aprile 2024, Columna mutãtio – LA SPIRALE è una installazione monumentale dell’arista Luminiţa Țăranu, ispirata alla Colonna di Traiano, che indaga il concetto di mutazione nel corso della storia.

Inserita nella grande mostra DACIA. L’ultima frontiera della romanità, ospitata dal Museo Nazionale Romano – Terme di Diocleziano in Roma, l’opera è realizzata completamente in alluminio, un nastro lungo 34,05 metri che rispetta un rapporto proporzionale di 1/3 con il monumento romano, trasformandolo in un leggero strumento di evoluzione del pensiero.
Il progetto espositivo rinnova la memoria del passato mettendola in contatto con le relazioni del presente.

Se la Colonna Traiana è nata per celebrare la conquista della Dacia, nel tempo si è trasformata in un simbolo del legame storico fra l’Italia e la Romania. Oggi questo legame di amicizia e collaborazione fra i due paesi è rinnovato dalla grande installazione di Luminiţa Țăranu (nata in Romania, a Lugoj, nel 1960) grazie a un progetto che rinnova il concetto di serialità e multiculturalità grazie alla ripetizione ritmica di icone realizzate attraverso la tecnica della stampa serigrafica a mano.

Come affermato dall’artista “[…] L’interazione tra la memoria soggettiva come memoria personale e la memoria oggettiva come memoria storica e culturale avviene attraverso la materia, o meglio, attraverso la memoria riportata dalla materia archeologica, cui interpretazione è da molti anni al centro della mia ricerca artistica, tessendo quel filo connettivo tra l’antico e il contemporaneo che riconosce il tempo come vincitore assoluto.”

 

Luminița Țăranu
COLUMNA MUTÃTIO – LA SPIRALE
21 novembre 2023 – 21 aprile 2024
Evento collaterale della mostra DACIA. L’ultima frontiera della Romanità
Museo Nazionale Romano – Terme di Diocleziano Chiostro piccolo della Certosa di Santa Maria degli Angeli – Viale Enrico de Nicola, 78 Roma
www.museonazionaleromano.beniculturali.it

Immagine di copertina: Columna mutãtio – LA SPIRALE, Installation view – Courtesy Museo nazionale Romano e l’artista, ph Sebastiano Luciano

 

Scopri qui i nuovi contenuti di ArteIn

Ti potrebbe interessare