L’esperienza culturale di Margherita Morgantin che inaugura oggi, 24 settembre 2024, presso l’Atelier Hidetoshi Nagasawa (Casa degli Artisti, Milano) rappresenta l’esito di un percorso di residenza itinerante nata dalla collaborazione con Trenord, che ha concesso all’artista la libertà di immergersi nel ritmo quotidiano dei viaggiatori.
Il titolo del progetto, Cronache dal viaggio breve, 15.289.000 minuti, è un invito a riflettere sulla dilatazione del tempo, dove ogni minuto trascorso in treno si trasforma in esperienza condivisa e materia da plasmare poeticamente.
Il progetto si muove su più livelli, dalla riflessione sulla geografia alla poetica delle relazioni umane, creando un nuovo atlante emotivo. Esempio ne è l’opera Nuova Italia, A-Z, attraverso la quale Morgantin attinge da un dizionario illustrato dei comuni italiani del 1909, integrando al suo interno disegni e appunti di viaggio, in un dialogo continuo con i territori esplorati. Le tracce lasciate nel taccuino diventano mappe di un paesaggio in perenne trasformazione.
L’opera di Morgantin è un invito a fermarsi e ascoltare; con sensibilità poetica, l’artista crea un dialogo tra paesaggio e comunità, tra il tempo e lo spazio del viaggio, portando alla luce l’essenza profonda dell’ecologia delle relazioni.
Margherita Morgantin
Cronache dal viaggio breve, 15.289.000 minuti
Inaugurazione martedì 24 settembre 2024, ore 19.30
Casa degli Artisti, Atelier Hidetoshi Nagasawa, Corso Garibaldi 89/A – Milano
www.casadegliartisti.org
@casadegliartisti_art
Immagine di copertina: Margherita Morgantin, Cronache dal viaggio breve, 15.289.000 minuti – Courtesy Casa degli Artisti, ph Tiziano Ercoli
Abbonati qui ad ArteiN per poter accedere ai contenuti esclusivi!