Fino al 15 settembre, LABS Contemporary Art presenta al pubblico FRINGE, mostra collettiva realizzata a cura di Marta Orsola Sironi.
Nelle avvolgenti sale di via Santo Stefano a Bologna, il progetto espositivo accoglie i lavori di nove artisti internazionali emergenti – Agnieszka Mastalerz, Alexei Izmaylov, Amba Sayal-Bennett, Dionysis Saraji, Hannah Morgan, Hoa Dung Clerget, Luca Rubegni, Paula Santomé e Ty Locke – sviluppando un articolato dialogo tra pittura, scultura e videoarte.
FRINGE è una dichiarazione d’intenti: significa margine, bordo, frangia; ma anche possibilità. Essere “on the fringe” è stare ai confini, abitare la soglia. È da questo rapporto dialettico che prende forma un percorso espositivo che indaga la permeabilità dei confini, i meta-territori e il rapporto metamorfico tra identità e memoria.
Ex cappella trecentesca, un tempo parte dell’Ospitale di San Biagio, la sede della galleria narra un racconto di trasformazione e riuso. La stratificazione storica del luogo entra in risonanza con il portato simbolico delle opere, dando vita a una mappa concettuale polimorfa.
Attraverso un accurato progetto curatoriale, all’interno del quale l’immaginazione non è evasione ma gesto radicale per resistere e reinventarsi, la mostra propone gli esiti estetici di una generazione di autori che si offrono al mondo attraverso pratiche visive intime e potenti, dove la ricerca dell’universo “periferico” diviene necessità di uno spazio fertile, aperto alla mutazione.
FRINGE
A cura di Marta Orsola Sironi
14 giugno 2025 – 15 settembre 2025
LABS Contemporary Art, Via Santo Stefano, 38 40125 – Bologna
www.labsgallery.it
@labsgallery
Immagine di copertina: Hannah Morgan, Framework for Descent III + Animula X, 2024 – Courtesy the artist & Xxijra Hii Gallery
Abbonati qui ad ArteiN per poter accedere ai contenuti esclusivi!