Facebook
Twitter
LinkedIn
Redazione

A Roma è fruibile fino al 24 aprile 2024 Frutteto. Il breve archivio del dono prima personale in Italia dello scultore slovacco Martin Piaček, realizzata a cura di Lýdia Pribišová, curatrice del Padiglione Slovacchia alla 60. Biennale di Venezia.

La mostra, realizzata negli spazi di AlbumArte con il supporto dei fondi pubblici dallo Slovak Art Council, dall’Accademia di Belle Arti di Bratislava, dall’Istituto Slovacco a Roma, in collaborazione con PILOT (Bratislava), indaga i temi della memoria collettiva e personale attraverso una installazione che propone le micronarrazioni che danno vita a un frutteto.

Autore attivo sui grandi temi dell’identità nazionale e delle ambiguità presenti nelle narrazioni storiche, dal 2017 integra la sua indagine atta a riconsiderare tecniche e materiali della scultura tradizionale proponendo la metafora di un frutteto locato nel villaggio di Rajka. Questo luogo è simbolo delle connessioni che si sviluppano fra uomo e ambiente, è dispositivo di nuove temporalità dove convivono differenti esigenze interspecifiche.

Il frutteto diviene modello di studio trasferito nello spazio espositivo, strumento concettuale che, secondo le parole dell’artista, mostra come “questi tempi hanno bisogno di progetti come questo. Siamo alienati dal mondo naturale e lo vediamo come qualcosa da soggiogare e sfruttare. Con la sua enfasi sui cicli della vita e del consumo, il progetto del frutteto ci invita a ripensare il nostro rapporto e la nostra responsabilità nei confronti della natura. Da un altro punto di vista, si tratta di una dissoluzione a lungo termine dei confini tra realtà e rappresentazione, che ci sfida a riflettere sul ruolo dell’arte nel rinnovamento dello spazio e del tempo contemporaneo”.

 

Martin Piaček
FRUTTETO. IL BREVE ARCHIVIO DEL DONO
A cura di Lýdia Pribišová
Dal 24 febbraio 2024 al 24 aprile 2024
AlbumArte, Via Flaminia 122, Roma
Realizzata con il supporto dei fondi pubblici dallo Slovak Art Council, Accademia di Belle Arti di Bratislava e Istituto Slovacco a Roma. In collaborazione con PILOT (Bratislava) e AlbumArte

www.albumarte.org
@albumarte_roma

 

Immagine di copertina: Martin Piaček, Frutteto. Il breve archivio del dono, a cura di Lýdia Pribišová, AlbumArte Roma, veduta della mostra, ph credits Alessandra Trucillo, courtesy AlbumArte

Scopri qui i nuovi contenuti di ArteIn

Ti potrebbe interessare