l'arte come non l'hai mai vissuta
CARRELLO
Cerca
Close this search box.
Marzia Spatafora

Marzia Spatafora

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Villa Sauber, nel Principato di Monaco, celebra i cinquant’anni dalla scomparsa di Pier Paolo Pasolini
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Achille Bonito Oliva, arguto e ironico, con lucidità descrittiva introduce chi lo ascolta nel mondo dell’arte senza filtri e falsi pregiudizi. La sua analisi precisa non lascia spazio a dubbi e interpretazioni. Stranieri Ovunque è il tema scelto da Adriano…
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
“Il mio obiettivo è indossare il mondo come una seconda pelle… e se domani dovesse scomparire il sistema dell’arte con i suoi musei, i suoi curatori, le sue mostre… io, seppur addolorato, andrei oltre con i miei progetti che ormai…
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Conversando con Lorenzo Balbi, direttore del MAMbo, Museo d’arte moderna di Bologna. Da sette anni direttore di ART CITY, dove Bologna diventa palcoscenico d’arte contemporanea traboccante di eventi e mostre. Quest’anno si celebrano i 50 anni dalla prima edizione di…
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Incontrare Flavio Caroli è stato per me un privilegio e un’emozione che non dimenticherò. Entrare nel suo mondo è come entrare nella storia dell’arte come lui la racconta. Una narrazione piena d’immagini, testimoni silenti di un cammino sempre appassionato nel…
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Esplorare il mondo dell’arte da vicino, ascoltare il racconto di un artista è sempre un piacere che arricchisce e offre nuove sensazioni ed emozioni. Ho avuto una bella conversazione con Letizia Lo Monaco, artista raffinata, colta, intellettuale ma che riesce…
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Professor Bruno Corà, il suo percorso di storico e critico d’arte è stato molto ricco e variegato. Ha scritto più di 400 saggi, ha osservato l’opera di centinaia di artisti, ha diretto una decina di musei, ha curato decine di…
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Intervista alla Presidente Giovanna Forlanelli Rovati   Giovanna Forlanelli Rovati, donna dalle grandi passioni, medico chirurgo, già direttore Generale della Rottapharm Biotech S.r.l. e Presidente della Fondazione Luigi Rovati inaugurata nel settembre scorso a Milano.       Dottoressa, ci…
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Chiara Parisi, italiana, romana, è stata nominata direttrice del Centre Pompidou-Metz, nel 2019, scelta all’unanimità tra candidati provenienti da tutto il mondo. Nel 2017 è stata guest curator a Villa Medici a Roma e, dal 2011 al 2016, direttrice artistica…
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Gianfranco Maraniello è il nuovo direttore del polo museale di Milano voluto dall’Assessore alla Cultura Tommaso Sacchi. È uno storico dell’arte con una lunga esperienza museale: già direttore del MART, Museo di arte contemporanea di Trento e Rovereto e ancor…
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Quando l’estro e la capacità creativa hanno il sopravvento tutto è possibile: è il caso dell’incontro Picasso/Chanel. In occasione dei 50 anni della morte di Pablo Picasso il “Museo Nacional Thyssen-Bornemisza” fino al 15 gennaio ospiterà una mostra che unisce…
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Danilo Eccher, uno dei più affermati critici e curatori d’arte contemporanea italiani, dal 1989 ha diretto importanti Musei, dalla Galleria Civica d’Arte Contemporanea di Trento, alla Gam di Bologna, al Macro di Roma, e nel 1993 è stato commissario per…
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Una vita piena e avventurosa, in un mondo caratterizzato da eccessi, eleganza, spregiudicatezza. Ma con uno stile inconfondibile e unico, che hanno reso Tamara De Lempicka mitica e pagatissima già in vita. Che nasconde un mistero, e ha fatto nascere…
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Curatrice capo al Centre Pompidou, Christine Macel è autrice di mostre importanti storiche e contemporanee. L’ultima in ordine di tempo, che a breve sarà ospitata al Pompidou di Shanghai, è dedicata alle artiste donne che hanno influenzato la storia dell’astrazione…
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Vibra ancora il cuore femminile nel contemporaneo Fin dal tardo Illuminismo e dalla Rivoluzione Francese le donne hanno iniziato la loro battaglia per l’affermazione dei diritti civili, economici, giuridici, politici e sociali. L’antagonismo uomo-donna ha radici lontane e purtroppo ha…
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Tommaso Sacchi Idee, mostre, progetti del neo assessore alla cultura a Milano Tommaso Sacchi da Firenze, città d’arte per eccellenza, a Milano metropoli d’innovazione. Il nuovo Assessore alla Cultura milanese, classe 1983, ha un curriculum da far invidia ai più…
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Artiste, fotografe, scrittrici. E attiviste per i diritti   In questi mesi sono successe cose che riportano indietro le donne di un secolo, se non di più. In un soffio la situazione dell’Afghanistan è cambiata radicalmente, vent’anni spazzati via da…
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
“Ripensare il futuro. Per ritrovare l’armonia tra uomo e natura” Stefano Boeri è intellettuale, progettista, urbanista, Professore ordinario di Progettazione urbanistica al Politecnico di Milano, Presidente della Triennale, oltre che archistar di fama internazionale. Ha realizzato considerevoli interventi di riqualificazione…
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Nel cuore di Milano, a due passi dalla Scala c’è un gioiello architettonico custode di opere d’arte sensazionali: il Museo Poldi Pezzoli. Annalisa Zanni, storica dell’arte, lo dirige ormai da più di vent’anni facendone un prestigioso punto di riferimento per…
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Quando Boldini la ritrasse tra le zagare di Villa Igiea Palermo 1995, come quasi tutte le domeniche sono con i miei familiari a colazione al Grand Hotel Villa Igiea. Mi aggiro tra le sale sontuose di quella che fu la…
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Jorge Fernandez Torres è il Direttore del Museo Nazionale di Belle Arti di Cuba. Personaggio molto conosciuto all’Avana, Jorge è un uomo di cultura che ha portato l’arte cubana per il mondo. Direttore della XI e della XII Biennale dell’Avana,…
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Americana, libera, ricca, spregiudicata, non bella ma affascinante, super corteggiata, amata e odiata: è lei, Peggy Guggenheim, un mito che resta nella storia. Peggy ha avuto una vita densa e sopra le righe, amante di tutto ciò che fosse inusuale…
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Una saga di famiglia alle foci del Po. Elisabetta racconta storie di vita e arte, dal libro del padre al film di Pupi Avati   Elisabetta Sgarbi è editrice di successo della Nave di Teseo, Presidente della Baldini-Castoldi, regista cinematografica,…
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Anna Maria Montaldo è Direttrice del Polo Museale d’Arte Moderna e Contemporanea di Milano. Sotto la sua direzione si riuniscono ben tre musei: il Museo del Novecento, la GAM (Galleria d’Arte Moderna) e il Mudec (Museo delle Culture). Manager culturale…
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Bellissima, algida, altera, elegante, Palma Bucarelli, icona dell’arte e regina dei salotti romani, è stata la donna che in tempi improbabili ha dimostrato al mondo come si può coniugare bellezza e femminilità con intelligenza, determinazione e potenza. La prima donna…