Fino al 31 gennaio 2025, Claudio Poleschi Arte Contemporanea ospita a San Marino Mon histoire à moi, personale di Gian Marco Montesano, realizzata a cura di Carlo Vanoni.
La grande antologica ripercorre cinquant’anni di carriera di Montesano ponendo come tema centrale una peculiare modalità di narrazione della storia personale e collettiva, indagata dall’artista attraverso il filtro della sua sensibilità.
Le opera in mostra evidenziano in maniera esemplare un linguaggio visivo capace di dialogare con la memoria collettiva, trasformando eventi storici, simboli e figure della cultura popolare in opere che trascendono il contesto contingente attraverso profonde e raffinate sfumature emotive e intellettuali.
Il percorso artistico di Montesano, influenzato dal pensiero filosofico di Gilles Deleuze e Jean Baudrillard, conduce l’artista verso la realizzazione di opere che riflettono sul concetto stesso di memoria, che esulano dal tempo presente e dall’azione ingombrante della grande storia, determinando una ricerca che si muove interna alle necessità della cultura contemporanea.
Il progetto espositivo permette di ammirare lavori che spaziano dai primi cicli pittorici, ispirati alle immagini sacre popolari, alle creazioni più recenti. Tra i primi lavori vi sono i dipinti ispirati ai “santini” religiosi, che l’artista ha reinterpretato in chiave postmoderna attribuendo nuovi significati all’iconografia devozionale, in sinergia con quel principio di rilettura dell’esperienza storica che ritroviamo anche nelle opere di Francesco Vezzoli.
Gian Marco Montesano
Mon histoire à moi
a cura di Carlo Vanoni
26 ottobre 2024 – 31 gennaio 2025
Claudio Poleschi Arte Contemporanea, Via Consiglio dei Sessanta 11 Dogana – Repubblica di San Marino
www.claudiopoleschi.com
@claudiopoleschiarte
Immagine di copertina: Gian Marco Montesano, Amerique 3, 2018 – Courtesy Claudio Poleschi Arte Contemporanea
Abbonati qui ad ArteiN per poter accedere ai contenuti esclusivi!