Facebook
Twitter
LinkedIn
Redazione

Passa da tre a cinque giorni la grande mostra diffusa che quest’anno, sotto l’ormai celebre nome di Milano MuseoCity, apre le porte di 109 fra musei pubblici e privati, archivi d’artista, case museo, fondazioni d’arte e musei d’impresa dislocati sul territorio meneghino.

Dal 1 al 5 marzo l’ottava edizione dell’importante appuntamento promosso dal Comune di Milano in collaborazione con l’Associazione MuseoCity ETS, sviluppa un progetto che, coinvolgendo un pubblico in grande in crescita, offre la possibilità di scoprire e conoscere in modo nuovo importanti realtà culturali del territorio, alcune non sempre accessibili.

Sviluppando il virtuoso modello milanese che fonda l’universo pubblico a quello privato, l’edizione 2024 dal titolo Mondi a Milano presenta due importanti novità: MuseoCity in Galleria e MuseoCity in Vetrina.

Coinvolgendo nove gallerie, associate ad ANGAMC- Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea, e altrettante istituzioni culturali appartenenti alla rete dell’Associazione MuseoCity ETS – 10 A.M. ART con Leonardo3 Museum, Cardi Gallery con MAS – Museo d’Arte e Scienza, Dep Art Gallery con l’Archivio Emilio Scanavino, M77 Gallery con la Fondazione Emilio Isgrò, NP ArtLab Martelli Fine Art con Benevelli Archive, Nuova Galleria Morone con la Fondazione Piero Manzoni, Osart Gallery con l’Archivio Agnetti, Salamon Fine Art con la Fondazione Federica Galli, Tommaso Calabro con l’Archivio Fausta Squatriti – il progetto MuseoCity in Galleria evidenzia la possibilità di produrre inaspettati dialoghi. Ogni galleria attiva il suo spazio ospitando un progetto o un’opera di un museo o archivio, che interagisce con gli artisti proposti dalla galleria generando nuove letture e connessioni.

Coinvolgendo le vetrine di undici marchi del Made in Italy – Alessi, Artemide, Atlas Concorde, Cassina, De Padova, Kartell, Lavazza, Marazzi, Missoni, Molteni&C, Poltrona Frau – MuseoCity in Vetrina mostra la creatività milanese e la stretta relazione tra arte e industria attraverso allestimenti ideati per l’occasione, che ben evidenziano le differenti culture d’impresa. Il progetto crea inoltre un’importante connessione con Exposure. Arte, culture, moda dentro e fuori la vetrina”, mostra fruibile presso gli spazi dal MUDEC, incentrata sui differenti apporti semantici dati dalla vetrina museale.

 

MONDI A MILANO. MILANO MUSEOCITY 2024
Promosso dal Comune di Milano in collaborazione con l’Associazione MuseoCity ETS
Dal 1 al 5 marzo 2024
www.museocity.it
@museocity

Immagine di copertina: FuturAbility District – Courtesy Milano MuseoCity

 

Scopri qui i nuovi contenuti di ArteIn

Ti potrebbe interessare