l'arte come non l'hai mai vissuta
CARRELLO
Cerca
Close this search box.
Francesco Boni Editoriale

Francesco Boni

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Quando mi raccontò del suo passaggio all’astrazione Sfogliando le pagine delle recensioni di cronache d’arte, in questi mesi, mi sono imbattuto nella locandina della mostra di Luigi Montanarini al palazzo pretorio del comune di Certaldo, curata da Roberto Sottile, direttore…
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Caro lettore, la redazione della nostra rivista ha deciso di dedicare gran parte di questo numero alle problematiche della contemporaneità, cercando allo stesso tempo di mettere in rilievo – una volta di più – quanto sia importante oggi il contributo …
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
“Mi piacerebbe, dunque, che succedesse per una volta davvero. Che la politica di oggi facesse sue le mie problematiche sul senso etico”   Quando ci penso, mi sembra di aver trascorso un tempo sostanzialmente infinito di fronte alle telecamere. Faccia…
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Voglio aprire il quinto numero della nostra rinnovata rivista con un doveroso ringraziamento ai lettori, tanto numerosi quanto mai avremmo osato pensare. Avete dimostrato con i fatti di apprezzare l’appassionato lavoro di collaboratori e redattori, che partecipano con incredibile entusiasmo…
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
L’informazione è scoperta. Portare alla luce fatti, analisi ed elementi che non sono semplici da raggiungere per tutti. I più attenti lettori della nostra rinnovata rivista, avranno notato che ogni numero è stato caratterizzato da un’inchiesta approfondita su argomenti di…
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Sono passati moltissimi anni. Una quantità di tempo tanto ampia da non permettermi di ricordare neanche una data precisa, un giorno esatto che possa definire il mio esordio in una trasmissione televisiva. Quando scavo nella memoria non c’è più, ma…
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Il tema centrale di questo numero è il linguaggio. Quell’istinto inevitabile e vitale che, in forme ed espressioni diverse, unisce tutti gli esseri viventi. Nella nostra specie, soprattutto, si è sviluppato seguendo percorsi particolarmente articolati: dal segno primigenio, fino alle…
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Immaginate un oggetto misterioso, in grado di poter cambiare completamente il modo di vivere e di interagire con il mondo intero. Per la mia generazione la televisione è stato semplicemente questo, una vera e propria illuminazione improvvisa, uno strumento magico…
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
L’uomo è un essere tutto particolare. Non esiste, sul nostro pianeta, nulla di neanche lontanamente simile. Tutta la nostra storia è caratterizzata da usi, costumi, religioni completamente differenti tra loro, apparentemente lontane e inconciliabili anche se esiste e resiste –…
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
La prima volta non si dimentica, anche se forse a volte sarebbe davvero meglio riuscire a farlo. Per me l’incontro iniziale con Mario Schifano arrivò in un pomeriggio del 1958: avevo solo 14 anni, lui presentava una mostra personale alla…
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Sempre più spesso, intorno a me, sento pronunciare e poi ripetere questa parola quasi magica: Arte. A volte, non posso nasconderlo, anche con un’esagerata superficialità. Ma cosa significa parlare d’Arte? È confrontarsi sul nostro futuro, proiettarsi nel mondo di domani…