Facebook
Twitter
LinkedIn
Redazione

Venus in Furs è il progetto espositivo coordinato e realizzato dal collettivo composto da Loredana Galante, Marta Mez e Antonella Casazza al fine di mostrare il lavoro di un gruppo di artiste accumunate da una necessità creativa proiettata come pulsione di vita.

Dal 9 marzo al 6 aprile 2024, Spazio Arte Contemporanea a Robecchetto con Induno, in provincia di Milano, permette di entrare in dialogo con il lavoro di ventiquattro differenti menti e sensibilità. Una mostra tutta al femminile il cui titolo è ripreso dall’omonimo romanzo del 1870 di Leopold von Sacher-Masoch, un affresco classico dove la protagonista si libera da ogni fantasia maschile di donna perfetta per emanciparsi superando un ruolo prestabilito per affermare sé stessa.

La collettiva, aperta a ogni campo espressivo del contemperano, tocca alcune tematiche trasversali come quelle della memoria e della percezione del tempo, del copro femminile e del ruolo della donna, sfociando nell’attualità dove è forte il dialogo sulle lotte di genere e l’antispecismo. Ogni opera entra in dialogo con il contesto evidenziando come non esista nessuna competizione fra le artiste ma una comunanza di intenti che va oltre le scelte soggettive.

Il progetto Venus in Furs è presentato al pubblico attraverso una lettera del Comitato che, con una sola voce, pone una duplice domanda a tutti i fruitori: “In una mostra di sole donne ci sono degli elementi comuni dettati da un’inclinazione, da attributi sensibili, da una categoria con specifiche propensioni, attitudini, peculiarità biologiche? Se esistono, possono essere alla base di una creazione di valore, di una gradazione contributiva riconoscibile nella nostra società?”

 

VENUS IN FURS
9 marzo 2024 – 6 aprile 2024
Spazio Arte Contemporanea – Via Umberto I 108, ingresso da via Carducci 2 – Robecchetto con Induno (MI)
Con opere di: Silvia Beltrami, Marianna Bussola, Anna Caruso, Antonella Casazza, Elisa Cella, Eleonora Chiesa, Cristina Costanzo, Ilaria Del Monte, Loredana Galante, Debora Garritani, Giovanna Lacedra, Coquelicot Mafille, Florencia Martinez, Marta Mez, Elena Monzo, Saba Najafi, Ieva Petersone, Alessandra Rovelli, Marta Sesana, Milena Sgambato, Tina Sgrò, Sanda Skujina, Vania Elettra Tam, Francesca Vitali Boldini

www.spazioartecontemporanea.com
@spazio_arte_contemporanea

Immagine di copertina: Venus in Furs – Courtesy Spazio Arte Contemporanea

 

Scopri qui i nuovi contenuti di ArteIn

Ti potrebbe interessare