Prorogata fino al 12 dicembre 2024, INSIDE è la mostra collettiva che inaugura i suggestivi spazi espositivi della Fondazione Giorgio Griffa, nuovo cuore pulsante dell’arte contemporanea a Torino.
Curata da Sébastien Delot, l’esposizione mette in dialogo gli artisti Marco Gastini, Giorgio Griffa, Luigi Mainolfi, Nunzio, Elisa Sighicelli, Grazia Toderi e Gilberto Zorio, ognuno portatore di una visione unica e personale del rapporto con lo spazio architettonico dell’ex edificio industriale Michelin in Via Oropa 28.
L’edificio è un simbolo di Torino: nato come fabbrica Michelin e trasformato negli anni Ottanta in un luogo di produzione artistica, oggi ospita gli atelier di questi sette artisti, rappresentando un intreccio profondo tra storia industriale e cultura contemporanea torinese.
“La mostra è un incontro di generazioni,” spiega il curatore Delot, “un momento di condivisione in cui diversi approcci e pratiche si incrociano e si completano.” I lavori creano una sorta di paesaggio collettivo in cui ogni opera è in dialogo con l’ambiente circostante. Le tele di Giorgio Griffa, colorate e pacatamente segniche, occupano un ruolo centrale e dialogano con le opere dei suoi colleghi, creando una camera di risonanza.
Un documentario accompagna e completa la mostra, raccontando il dietro le quinte della costruzione di questa esperienza immersiva, momento di incontro e dialogo, atto aurorale di un percorso che vuole essere lungo e ricco di iniziative.
Scopri qui la nostra conversazione con Giorgio Griffa, realizzata in occasione della mostra torinese, alla scoperta della Pittura Analitica dalla viva voce di uno dei suo fondatori.
INSIDE
Opere di Marco Gastini, Giorgio Griffa, Luigi Mainolfi, Nunzio, Elisa Sighicelli, Grazia Toderi e Gilberto Zorio
a cura di Sébastien Delot
25 ottobre 2024 – 12 dicembre 2024
Fondazione Giorgio Griffa, Via Oropa, 28 – Torino
www.fondazionegiorgiogriffa.org
@fondazionegiorgiogriffa
Immagine di copertina: Fondazione Giorgio Griffa – Courtesy Fondazione Giorgio Griffa, ph credit Federico Rizzo
Abbonati qui ad ArteiN per poter accedere ai contenuti esclusivi!