Facebook
Twitter
LinkedIn
Redazione

Stranger Things è la prima mostra personale di Xenia Hausner (Vienna, 1951) presso gli spazi della galleria Patricia Low Venezia, fruibile fino al 9 giugno 2024.

Le sale di Palazzo Contarini Michiel ospitano una serie di dipinti recenti e sculture che ruotano attorno alla tematica del femminile, nucleo centrale nel lavoro dell’artista austriaca, come lei stessa racconta: Women are a pivotal element in my work. In my pictures they act as representatives of all genders*

Il progetto espositivo lagunare prende il titolo dall’omonimo dipinto realizzato nel 2022 dove tre soggetti femminili sono ritratti in quello che può apparire come una locale di musica dal vivo. Da un lato la cantante, dall’altro una coppia di donne in un atteggiamento che può sembrare intimo. Generi e ruoli si confondono nei coloratissimi dipinti dell’artista viennese proponendo una narrazione non lineare, aperta a scostamenti spaziali e a unità narrative fluide.

Dopo aver lavorato come scenografa per diversi decenni, Xenia Hausner ha intrapreso una personale ricerca in ambito pittorico dai primi anni Novanta, raccontando un universo dove l’immagine non si esaurisce nella sua immediatezza ma conduce verso una narrazione mai esplicita, che consente al fruitore di entrare in rapporto con opere senza un finale prestabilito.

 

Xenia Hausner
Stranger Things
17 aprile 2024 – 9 giugno 2024
Patricia Low Venezia, Palazzo Contarini Michiel, Dorsoduro 2793, Venezia

www.patricialow.com
@patricialowcontemporary

* fonte, https://www.xeniahausner.com/painting_neu/

 

Immagine di copertina: Xenia Hausner, Stranger Things, 2022, oil and acrylic on dibond, 160 x 250 cm. © Studio Xenia Hausner. Photo by Stefan Liewehr. Courtesy The artist and Patricia Low Venezia

Scopri qui i nuovi contenuti di ArteIn

Ti potrebbe interessare