Sono Fiona Sartoretto Verna, Alberto Peppoloni, Antonio Turriciano, Davide Prevosto, Davide Romanò, Johna Gussoni, Marco Montorsi, Massimo Rivalta, Stefano Carulli e Vasyl Stasiuk i dieci artisti finalisti della prima edizione del Premio ArteiN, scelti da una prestigiosa giuria – composta da Marzia Spatafora, Francesco Boni, Federico Benvenuto e Alessio Calestani – attraverso un’attenta e accesissima selezione dialogica che ha analizzato in maniera critica ed emotiva la qualità formale, la coerenza estetica e la capacità di raccontare il presente dei progetti e delle opere candidate.
Nel mese di maggio i finalisti saranno i veri protagonisti della programmazione della nostra testata attraverso una serie di contenuti critici che andranno a delineare un dialogo attuale e approfondito che vuole raccontare, attraverso un affresco diretto e corale, le esigenze creative, i riferimenti culturali e i processi materiali che caratterizzano le loro ricerche artistiche, inserendole nella complessità di una scena contemporanea in continua evoluzione.
L’annuncio dei finalisti diventa così solo l’inizio di un emozionante viaggio che culminerà il 28 maggio con la proclamazione del vincitore e la prestigiosa mostra finale. Un itinerario che vuole narrare gli esiti di un ampio percorso di sostegno concreto agli artisti emergenti, che offre non solo grande visibilità ma anche un supporto umano e professionale attento e carico di futuro.
Premio ArteiN 2026
ArteIn Gallery, Via Dante Alighieri 12, Monza
www.premioartein.com
@premioartein
@arteingallery
Immagine di copertina: Premio ArteiN 2026 – Courtesy e ©ArteiN Gallery
Continua a scoprire qui i contenuti di ArteiN!