Facebook
Twitter
LinkedIn
Redazione

Fondazione Magnani-Rocca a Mamiano di Traversetolo presso Parma celebra, dal 16 marzo al 30 giugno 2024, il genio creativo di Bruno Munari indagando ogni ambito della sua ricerca, mostrando le sue innovazioni nel campo dell’arte, del design, della pedagogia e della comunicazione visiva.

Il progetto espositivo BRUNO MUNARI. TUTTO, realizzato a cura dello studioso munariano Marco Meneguzzo, propone il meglio della produzione culturale dell’artista milanese attraverso una rassegna suddivisa per attitudini e concetti, sviluppando un dispositivo critico finalizzato alla generazione di collegamenti e dialoghi fra oggetti che posso apparire molti diversi fra loro. L’universo Bruno Munari è raccontato sotto tutte le sue sfaccettature, dagli esordi nell’ambito del Secondo Futurismo fino alle opere più recenti, senza trascurare i corsi nelle università americane e i laboratori di creatività infantile.

La mostra è completata da un approfondito catalogo edito da Dario Cimorelli Editore che raccoglie tutte le opere esposte in mostra e una ricca selezione di inediti contributi critici che vanno ad approfondire alcune tematiche chiave e alcuni dettagli della pratica dell’artista.

Portando l’arte nella vita, Munari sviluppa una personale azione sul mondo, un fare che esula da ogni definizione, un metodo, evidente in tutti i suoi dettagli nella sale della Fondazione Magnani-Rocca, che “[…] consiste nello scoprire il limite delle cose che ci circondano e di volerlo ogni volta superare”, come iconicamente espresso dal curatore della mostra.

 

BRUNO MUNARI. TUTTO
16 marzo 2024 – 30 giugno 2024
Mostra e catalogo a cura di Marco Meneguzzo e Stefano Roffi
Fondazione Magnani-Rocca, via Fondazione Magnani-Rocca 4, Mamiano di Traversetolo

hwww.magnanirocca.it
@magnanirocca

Immagine di copertina: Bruno Munari, Alfabeto Lucini, 1984, sculture a tecnica mista © Bruno Munari. Tutti i diritti riservati alla Maurizio Corraini s.r.l.

 

Scopri qui i nuovi contenuti di ArteIn

Ti potrebbe interessare