l'arte come non l'hai mai vissuta
CARRELLO
Cerca
Close this search box.
Michele Ciolino

Michele Ciolino

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Lo straniero di Albert Camus è un classico della letteratura del Novecento, come il fare di Emilio Prini. L’opera, come scrive Roberto Saviano nell’introduzione all’edizione Bompiani del 2015, racconta “l’estraneità dell’uomo alla società, all’universo intero”. Scrive ancora Saviano “Camus nella…
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Nell’allestimento della mostra di James Lee Byars all’HangarBicocca di Milano, a cura di Vicente Todolì, emerge con evidenza “il grande interrogativo” esistenziale che connota la pratica dell’artista. Byars, infatti, nel processo creativo di realizzazione di ciascun lavoro esposto adotta la…
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
La regione Lazio e l’Abruzzo sono collegate dall’autostrada A24 lungo la quale si trova il Traforo del Gran Sasso. Si tratta di un tunnel costituito da due canne, ciascuna a due corsie e a senso unico di circolazione che attraversa…
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
  “Mi piace presentarmi come un artista concettuale che lavora nel regno del reale e della percezione. Il mio soggetto è la realtà, i simboli e il potenziale di significato”. Leandro Erlich   “Non è un sol mondo, una sola…
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
La sua empatia immaginifica e intelligente al MADRE di Napoli   “L’empatia fa parte dell’immaginazione e l’immaginazione è il motore dell’intelligenza”; con queste parole Jimmie Durham definiva il “lavoro” prodotto dall’artista e le stesse parole si ritrovano nella motivazione del…
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Il “Tempio delle Muse” (ovvero, dal greco μουσείον, “museion”) di Bolzano ospita “Kingdom of the ill III” a cura di Sara Cluggish e Pavel S. Tys’. Le cubiche facciate di vetro dell’edificio contemporaneo raccolgono opere di oltre 20 artisti e…
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Quando l’arte è alla ricerca del sé Il Narciso e Boccadoro di Hermann Hesse esprime la filosofia che unisce, concettualmente, i “contrastati” artisti di cui si parlerà nel 2022, gli artisti dell’ES. Dalle righe di quel romanzo emerge la difficoltà…
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Da Minini un elogio alla meditazione. E al silenzio   Il tema delle “presenze assenti” di Aspettando Godot di Samuel Beckett, ci porta, per la nostra periodica rubrica su Arte In, a raccontare oggi della magica esposizione “Non possiamo fare…
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
All’Hangar Bicocca il dramma della Generazione X Samuel Beckett costruito attorno alla condizione dell’attesa. Didi e Gogo stanno aspettando su una desolata strada di campagna un certo “Signor Godot”. Sulla scena è collocato solo un albero e la caduta delle…